Ecco come fare la Sauna in modo corretto!

Ecco come fare la Sauna in modo corretto!

Lo scopo della Sauna è quello di creare un bagno di calore, al fine di espellere le tossine in eccesso presenti sulla nostra pelle.

All’interno della cabina in legno la temperatura può variare dai 60° ai 95°.

 

 

Per poter trarre al massimo i benefici della Sauna Finlandese, e rilassarsi al meglio, consigliamo di seguire i seguenti passaggi:

  1. Fare una doccia con acqua calda per eliminare residui dell’ambiente esterno e dilatare i pori della pelle;
  2. Asciugarsi per bene prima di entrare;
  3. Entrare in Sauna  nudi (i costumi, soprattutto sintetici potrebbero con il calore rilasciare sostanze tossiche) ed a piedi scalzi, stendere un telo sulla parte dove ci si siede;
  4. La durata ideale della singola seduta va dagli 8 ai 15 minuti, ma varia da soggetto a soggetto e da quanto si è abituati a farla.
  5. Per aumentare la temperatura percepita, si può aumentare l’umidità dell’aria versando un po’ d’acqua sulle pietre laviche della stufa (sconsigliato a chi è alle prime armi).
  6. Al termine del tempo selezionato, alzarsi lentamente per evitare sbalzi di pressione e fare una doccia fredda, partendo dai piedi e dalle zone lontane al cuore per poi via via bagnarsi completamente.
  7. Riposare per 10 / 15 minuti, possibilmente distesi.
  8. Integrare i liquidi persi bevendo dell’acqua (a temperatura ambiente), un tè o una tisana.
  9. Iniziare una nuova seduta ripartendo dal punto 1.

 

Consigli utili per chi è alle prime armi:

Le prime volte si consiglia di non strafare e dare il tempo al corpo di abituarsi. Non effettuare più di 2 o 3 sedute nello stesso giorno.
La temperatura ottimale, per la traspirazione corporea è 80°. Si consiglia a chi è alle prime esperienze di partire con una temperatura di 60/70°.
Non entrare in sauna a stomaco vuoto, ma soprattutto troppo pieno. E’ bene effettuare uno spuntino leggero, come ad esempio un frutto, uno yogurt o dei cereali.
Dopo essere usciti dalla sauna, non entrare nella vasca idromassaggio con acqua calda, senza prima essersi riposarsi almeno 15 minuti, per evitare cali di pressione.

 

Controindicazioni

La sauna è assolutamente sconsigliata a chi:

Soffre di problemi cardiaci;
E’ in gravidanza;
Soffre di vene varicose o fragilità capillare;
Ha delle infiammazioni cutanee.
Durante il ciclo mestruale, soprattutto negli adolescenti;

Ricordate sempre di restituire al corpo i liquidi persi! Nelle nostre Suite con SPA Privata noi di 4 Star Bologna, lasciamo sempre a disposizione per i nostri ospiti tè, tisane e acqua in camera.

Siete curiosi di provare questa esperienza? Venite a provare la Sauna Finlandese presente all’interno delle nostre Suite con Spa Privata!

Suite con Spa Privata - Sauna e Jacuzzi in camera

Suite con SPA privata in camera! Si tratta di una Suite con letto matrimoniale, Vasca Idromassaggio circolare dal diametro di 2 metri in camera, Sauna Finlandese, Doccia con Cromoterapia, TV 50″ con Netflix e Prime Video…

Prenota direttamente dal nostro sito  oppure contattaci  per ulteriorio informazioni o per avere un preventivo personalizzato.

Un caro Saluto,
Lo Staff di 4Star

This post is also available in: Inglese