Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino”…

Così cantava Lucio Dalla della sua Bologna in una delle sue canzoni più famose ed è proprio così perché Bologna è una città tutta da scoprire, una città a misura d’uomo, perfetta da visitare a piedi in ogni stagione grazie ai suoi portici, inseriti dall’UNESCO fra i patrimoni dell’umanità, che raggiungono i 53km di lunghezza e che riparano i suoi ospiti da pioggia e neve in inverno e dal caldo sole in estate.

Bologna la Turrita, per le sue tantissime torri; Bologna la Dotta, per la sua antica Università (lo Studio), la più antica del mondo; Bologna la Grassa, per la sua ricca cucina e l’accoglienza della sua gente; Bologna la Rossa dalla tonalità dei mattoni con cui sono costruiti i suoi palazzi. Questi sono solo alcuni appellativi con cui è stata definita la città di Bologna nel suo passato recente e lontano, e che rendono l’idea del suo carattere unico.

Ci troviamo ad appena 5 minuti dal centro storico! Con questo piccolo itinerario, selezionato per voi, vogliamo guidarvi nel cuore della nostra città che siamo sicuri vi conquisterà passo dopo passo.

Il nostro itinerario

 avanti ->